Chi siamo

gestione di luoghi e monumenti storici

gestione di luoghi e monumenti storici

L'attività

Come da statuto, la Fondazione ha lo scopo di conservare e esporre, ricercare, acquisire, restaurare, opere dell’arte classica, moderna e contemporanea a fini di studio, educazione o diletto.

Per ottenere questi risultati Fondazione del Grand Tour potrà: assicurare la conservazione, l’esposizione e lo studio delle sue collezioni; dare impulso all’incremento del suo patrimonio artistico; sviluppare la ricerca, la documentazione e l’informazione; svolgere attività educative e didattiche; curare la produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative cartacee e audiovisive, curandone la commercializzazione; promuovere la valorizzazione delle proprie attività; organizzare e promuovere mostre, incontri, eventi, seminari e convegni, corsi di formazione, manifestazioni, esposizioni.

Ancora, effettuare interventi conservativi, di ristrutturazione funzionale, di recupero e di restauro di beni mobili, immobili o di complessi architettonico – urbanistici di alto valore artistico; realizzare spazi per l’erogazione di servizi culturali; collaborare con fondazioni ed istituti o enti culturali allo scopo di promuovere e raggiungere gli obiettivi comuni in armonia con lo scopo della Fondazione.

Ad oggi, l’attività si impegna nella gestione e nella valorizzazione di  Villa Ruiz, dimora storica ottocentesca  situata a Noto, città classificata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. “Fondazione del Grand Tour” ne gestirà la conservazione, l’apertura al pubblico e l’animazione culturale.

La Villa è una autentica dimora storica siciliana del XIX° secolo, restaurata e riportata agli antichi splendori con la sua preziosa collezione di mobili, oggetti di antiquariato e dipinti.

2017-2025

Fondazione del Grand Tour

Fondazione del Grand Tour è stata istituita nel 2017. Dal 2018 al 2024 siamo stati impegnati nella valorizzazione  e nella messa a fruizione di un Palazzo storico sito nella splendida cornice di Noto, Palazzo di Lorenzo dei marchesi del Castelluccio, che ad oggi ha già visto camminare all’interno dei suoi salotti più di 200 mila  visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Pronti da quest’anno a raccontarvi una nuova storia..

error: Content is protected !!